associazione amministratori di condominio

Associazione N.A.C.A.

N.A.C.A. è l’acronimo di National Association Condominium Administrators, Associazione Nazionale senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di promuovere iniziative volte a contribuire alla conoscenza e alla diffusione delle procedure e della prassi di gestione di condomini.

Fondata a Roma ad opera di un gruppo di giovani Amministratori di Condominio professionisti, impegnati attivamente nella diffusione di regole di condotta relative ad una buona gestione ed amministrazione degli immobili, sia sotto il profilo normativo che organizzativo, l’associazione si propone di favorire la crescita professionale di tutti i suoi associati, attraverso l’organizzazione di attività di formazione, di sviluppo personale e aggiornamento continuo, valorizzandone le competenze e garantendo il rispetto delle regole deontologiche.

I Soci

Le attività professionali degli associati N.A.C.A. riguardano l'amministrazione di stabili. Rientra tra le attività dei soci professionisti la diffusione di un codice etico e di condotta relativo alla corretta amministrazione e gestione di condomini.

Tutto ciò può essere realizzato anche attraverso proposte e campagne per il miglioramento della normativa e l’organizzazione di attività di formazione, di sviluppo personale e aggiornamento continuo.

I requisiti richiesti per la partecipazione all’associazione sono:

• Titolo di studio: diploma di istruzione di secondo grado
  • Obblighi di aggiornamento: ai fini della conservazione del titolo di Amministratore di Condominio e della relativa iscrizione all'Associazione, è necessario continuare la propria formazione professionale durante tutto il periodo del servizio, con corsi non inferiori a 15 ore l'anno.

Si può far parte della N.A.C.A. in qualità di:

• Soci Fondatori: si tratta di persone, enti, istituti di credito, ordini professionali e società, che hanno provveduto alla costituzione dell’Associazione ed alla stipula dell’atto costitutivo.
  • Soci Ordinari: sono Soci Ordinari quelli che, condividendo gli scopi dell'Associazione, fanno richiesta di adesione. Possono essere ammessi a far parte dell’Associazione, oltre alle persone fisiche anche persone giuridiche, Enti, Associazioni e Comitati con finalità e scopi connessi alle finalità istituzionali.

L'adesione dei nuovi associati avviene su richiesta degli interessati mediante apposita domanda di adesione indirizzata all’Assemblea dei Soci e accolta ad insindacabile giudizio dal Comitato direttivo.

L'adesione all'Associazione deve contenere l'impegno di Approvarne e Osservarne lo Statuto e di condividerne gli scopi e le finalità.

I soci hanno diritto:

- di utilizzare direttamente le attività ed i servizi della Associazione;

- di partecipare con voto alle assemblee e di essere eletti alle cariche sociali;

- di partecipare democraticamente nei modi regolati dal presente Statuto alla vita dell’Associazione.

Hanno inoltre l'obbligo:

- di rispettare le norme del presente statuto.

- di pagare le quote sociali nell’ammontare fissato dall’Assemblea.

- di eseguire i programmi che si impegnano a sostenere.

- di integrare oltre alle 15 ore di aggiornamento obbligatorio ai sensi del D.m. 240/2014 ulteriori 15 ore di aggiornamento che verranno erogate dall'Associazione durante l'anno.

organi NACA

L'Associazione Nazionale N.A.C.A. è composta dai seguenti organi:

• Assemblea dei Soci
  • Comitato direttivo
  • Presidente
  • Vice-Presidente
  • Tesoriere
  • Segretario

- Presidente: Sabrina Apuzzo

- Vice-Presidente: Avv. Carmela Russo

- Tesoriere: Sabrina Apuzzo

- Segretario: Arch. Luise Anna